sabato 4 luglio 2015

'Un giorno in Piazza San Pio X' si è concluso a Mogliano Veneto presso l'enoteca Vintidò.



"Dopo 13 anni nella metalmeccanica, entrambi over 50, abbiamo pensato che sarebbe stato difficile ricollocarci nello stesso settore», raccontano Alessandro e Fabrizio. «Ci siamo affidati a un’agenzia, e abbiamo cercato fra le diverse opportunità qualcosa che potesse funzionare, e mantenere due famiglie. Alla fine abbiamo scelto l’enoteca, messa in vendita da una precedente proprietà: per ora abbiamo allargato il servizio, aprendo anche la domenica e il lunedì mattina. "





L'incontro è servito per presentare la Via dei Mulini sullo Zero, l'iniziativa-percorso inserita nel progetto 'Comunicare per Esistere 2015', sostenuto dalla rete dei borghi europei del gusto.
E' intervenuto anche l'assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Mogliano Veneto,
Ferdinando Minello, che si è soffermato sulla necessità di valorizzare il territorio, con una logica di rete che accomuni pubblico e privato.
Il ruolo propulsivo degli operatori commerciali è stato sottolineato in tutti gli interventi .

Formaggi e salumi in degustazione hanno fatto conoscere l'azienda agricola dei fratelli Donadel di Campocroce di Mogliano.
La società Agricola Donadel e Marangon,  fondata nel 1988  da Donadel Pietro e Luigi e Marangon Teresa come impresa famigliare, è oggi alla sua seconda generazione, ed è composta da cinque fratelli e una sorella: Nicola, Agostino, Filippo, Sara, Mario e Paolo.
L'attività principale consiste nell’ allevamento di mucche da latte e la coltivazione dei terreni per produrre il fieno, il mais, ecc, che servono per l’ alimentazione degli animali. Ci sono poi i maiali, e circa 4 ettari di vigneto con uve merlot, pinot bianco e pinot grigio.
Nel 2006 l'azienda ha intrapreso la vendita diretta di latte crudo e oggi sono operativi tre distributori automatici di cui uno in azienda , uno a Mogliano e uno a Marcon. Da poco l'azienda ha rinnovato quasi completamente le strutture della stalla adeguandole alle normative, con un occhio di riguardo al benessere animale e al rispetto dell’ ambiente. In questa logica sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico che permette di produrre in maniera pulita buona parte dell’ energia di cui l'azienda ha bisogno. Infine è stato realizzato un piccolo laboratorio per la lavorazione della carne e dei salumi, un minicaseificio, e uno spaccio per la vendita diretta dei prodotti al consumatore.


I vini suggeriti nell'occasione da Vintidò sono stati quelli di Vigna Traverso, entrata a far parte della famiglia Ornella Molon Traverso nel 1998.
La nuova realtà, mossa sempre da una filosofia che fa dell'assoluta qualità il suo cardine principale, ottiene subito grandi risultati incontrando, di conseguenza, il favore del pubblico e della critica nazionale ed internazionale. La ristrutturazione dei vigneti, l'inserimento di nuovi impianti ad alta densità ceppi/ettaro e l'utilizzo di attrezzature notevolmente moderne, hanno consentito all'azienda di affacciarsi ed imporsi nel mercato con vini di grande qualità.
Vigna Traverso

Nessun commento:

Posta un commento